“Grazie per i soldi, merdacce! Colgo l’atomo fuggente!”
-L’Uomo Atomico, scappando dalla sua ennesima rapina-
L’Uomo Atomico, identificato dalle autorità come il quarantenne Corrado Zampolo, è un criminale H.E.R.O. attivo soprattutto nel nord italiano. L’Uomo Atomico è stato qualificato tra i primi posti nella classifica degli H.E.R.O.es più pericolosi della penisola dalle riviste di gossip “Terra Z oggi”, “H.E.R.O.es secret life” e “Z-Files, tutto quello che il governo non dice sui gene-Z”. Questa posizione è considerata ben meritata da molti, visto l’enorme potenziale distruttivo di cui Zampolo è dotato.
L’Uomo Atomico è responsabile per un notevole numero di infrazioni, perlopiù rapine, compiute in maniera perlopiù indisturbata grazie al forte peso delle sue minacce. Al giorno d’oggi, solo tre delle sue rapine sono state sventate, della quale solo una si è conclusa con l’effettivo arresto di Zampolo, che però è stato in grado di sfuggire alle forze dell’ordine solo poche ore dopo.
Sebbene l’origine dei poteri dell’Uomo Atomico sia ancora materia di studi, in molti degli interessati sono convinti che il signor Zampolo sia un H.E.R.O. divino, vista la sua pericolosità. Il Club degli Scienziati Amatoriali di Brescia ha guadagnato un certo successo con la loro teoria, secondo la quale l’Uomo Atomico non sia altro che l’avatar dell’apocalisse, del Dio abramitico, di Satana o di tutti questi messi assieme. Sebbene l’Uomo Atomico non abbia mai apertamente confermato questa teoria, le sue parole in merito, concesse durante un’intervista nel corso di una rapina, lasciano dedurre che ci sia un fondo di verità:
“Ebbé, che volete che vi dica? Io sono atomico, cioè, sono l’Uomo Atomico, ho i poteri delle bombe. Se poi… se poi c’è Dio di mezzo che m’ha fatto tipo: ‘Uè Corrado, pigliati i poteri qui che ora fai la bomba’. Se a me m’ha detto questo, io non ve lo posso dire, che se c’ho Dio sopra che mi guarda mica lo posso fare incazzare, no? Guarda che c’ho Gesù bebè che è amico mio.”
-“Uomo Atomico: la seconda venuta?”, articolo a cura di P. Santoni
è invece stata presa una posizione ben diversa, sebbene meno credibile, da Carlo Cotto, esperto di H.E.R.O.es e radiazioni Z, dotato di molteplici titoli di studio in materia. In un articolo della rivista “La Scienza nel Mondo”, il dottor Cotto afferma:
“Ritengo che le minacce dell’autoproclamato Uomo Atomico non siano fondate e si tratti di menzogne atte a facilitare il compimento dei suoi crimini. Fino ad oggi, non c’è stata alcuna effettiva prova che il signor Zampolo sia davvero dotato di alcun potere, se non che egli stesso afferma di averne. Mi sembra inoltre doveroso far notare che il signor Zampolo è stato notoriamente accusato e giudicato colpevole di diversi reati minori, con l’aggravante di mentire spesso e volentieri ad ogni sorta di autorità, durante tutta la sua precedente carriera di imbianchino. credo fermamente che la cosa più ragionevole da fare al riguardo sarebbe fare uso di un contatore Shepard per determinare una volta per tutte se ciò che l’Uomo Atomico afferma sia la verità o un imbroglio, atto a sfruttare la nostra paura nei confronti di tutti gli H.E.R.O.es.”
-Dr.Carlo Cotto, “I giusti dubbi sull’Uomo Atomico”. Articolo a cura di un giornalista anonimo
I sospetti del signor Cotto sono stati per la maggior parte ignorati o criticati negativamente, essendo non solo considerati un atto di provocazione estremamente rischioso, viste le capacità distruttive dell’H.E.R.O., ma anche supportati da prove generalmente considerate deboli e e facilmente dimostrabili come false dall’opinione pubblica, come provato dalle seguenti dichiarazioni, fatte da anonime ma affidabili fonti e dall’Uomo Atomico stesso:
“Ma non è vero che non ha mai usato i poteri! Una volta ha fatto una rapina in posta vicino a casa mia e mi ha tirato un pugno e… e faceva malissimo, proprio come le radiazioni. Mi è pure caduto un dente dopo! Cioè, nessuna persona… nessun essere umano fa così male con un pugno.”
-Anonimo
“Il signor Cotto, e dico signore perché secondo me quello non è mica un vero dottore… insomma, non ci si può fidare di lui. Se ne va in giro con i gene-Z! E se poi lo attacca ai bambini?”
-Anonimo
“Ma… ma queste prove che l’Uomo Atomico non li ha mica i poteri… ma dove sono? Dove le ha trovate questo? Cioè, mi puzza un po’ che nessuno qui dice nulla e poi dal nulla salta fuori qualche furbetto che inizia a tirare fuori certe idee.”
-Anonimo
“Bella coincidenza che l’unico a tirare fuori queste prove finte sia un dottore pagato dal governo.”
-Anonimo
“Sessanta milioni di Italiani non possono sbagliarsi! Carlo Cotto mente!”
-Anonimo
“Non mi credete? Ma volete che esplodo? Guarda che io sono nato a Chernobyl!”
-l’Uomo Atomico